Raduno pre-campionato

Grande partecipazione al raduno sezionale pre-campionato di quest'anno, che per la prima volta si è svolto su due giorni (sabato 5 e domenica 6 settembre) presso il Centro Sportivo Coni di Ferriere (PC), da poco inaugurato. A differenza degli altri anni, gli arbitri appartenenti all'organico OTS hanno avuto la possibilità di partecipare a iniziative di formazione avanzate, come quella svoltasi presso il Campo Sportivo di Ferriere sotto la guida del Presidente dell'AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio) di Piacenza, Fabio Corvi, da anni grande amico degli arbitri piacentini.
Come ogni anno gli arbitri sono stati messi alla prova attraverso prove atletiche (YoYo test), in occasione delle quali è spiccato Claudio Spadoni Andreani, con il punteggio di 18.2, e quiz regolamentari, svoltisi in aula, in cui si sono distinti Michele Bonetti e Francesco Petronzio con soli due errori.
Soddisfatto di questa iniziativa anche il Presidente del CRA Emilia Romagna Sergio Zuccolini, il quale ha effettuato un intervento riguardante la crescita dei giovani arbitri e l'impegno necessario per riuscire ad approdare a livelli più elevati. Il delegato della FIGC di Piacenza Luigi Pelò, anch'egli presente al raduno, ha ribadito come la FIGC si stia impegnando per combattere la violenza nel mondo del calcio (come l'iniziativa "Per un calcio amico", iniziata nei giorni scorsi in collaborazione tra enti sportivi, enti comunali e enti scolastici, ndr). Presente anche il Giudice Sportivo Provinciale, nonché associato della nostra sezione,
Enrico Zoino, che ha fornito alcune importanti informazioni circa gli organi di giustizia sportiva provinciali e regionali. Immancabile l'intervento del Componente CAI (Commissione Arbitri Interregionale) e associato della sezione di Piacenza Gianpiero Gregori, anch'esso vòlto a sottolineare quanto l'attività di arbitro di calcio richieda sacrificio e impegno, ma sempre da subordinare all'impegno universitario, studentesco e lavorativo, che restano la priorità per il futuro dei giovani associati. Gregori ha inoltre sottoposto i presenti all'analisi di situazioni successe in campo a livello regionale e nazionale attraverso la proiezione di alcuni filmati. I designatori LND e SGS Mario Capasso e Stefano Rondino hanno poi condotto una riunione fornendo informazioni specifiche circa la ripresa dei campionati.
Al mattino successivo il Presidente Domenico Gresia ha congedato i partecipanti con l'augurio di iniziare con la giusta marcia la stagione calcistica.
Si è conclusa domenica 6 settembre quest'esperienza sicuramente nuova per la nostra sezione, ma senz'altro positiva sia sotto l'aspetto tecnico che associativo.

Visualizza fotogallery