Il Presidente Gresia: “Fate la gara solo su voi stessi”

A Ferriere in provincia di Piacenza, si è tenuto il consueto raduno precampionato della Sezione di Piacenza. Sabato mattina si sono svolti i test atletici, ai quali sono seguiti i quiz tecnici e le riunioni tecniche obbligatorie. Presenti all’evento il Delegato provinciale del CONI Robert Gionelli, il Delegato provinciale FIGC Luigi Pelò e Alberto Zucchi Consigliere regionale FIGC, i quali sono intervenuti lasciando qualche utile spunto ai giovani arbitri.

La riunione tecnica del pomeriggio ha previsto la presentazione della circolare n. 1 della stagione corrente, contenente le modifiche regolamentari stabilite dalla IFAB lo scorso luglio e affidata a Gianpiero Gregori, componente del Settore Tecnico Arbitrale. All’incontro è intervenuto inoltre Maurizio Babarelli, componente del Comitato Regionale Arbitri Emilia Romagna, che ha fatto notare agli associati, specie ai ragazzi dell’ultimo corso, quanto fossero “importanti e non scontati l’aiuto e quella esperienza in più” conferiti dai giovani già approdati al CRA e agli Organici Tecnici Nazionali. Altrettanto significativo l’intervento del Presidente della Sezione piacentina Domenico Gresia: “Fare carriera nel mondo arbitrale non è una gara a tempo o a chi arriva prima di un altro. Non fate mai la corsa su nessuno, se non su voi stessi, chi avanza vi sia solo di stimolo”.

La serata si è conclusa con l’intervento dei tre ragazzi neo immessi al CRA. L’indomani, al termine di una breve riunione con il Settore Giovanile e Scolastico accompagnata dal saluto del Presidente e dai colloqui personali, gli associati si sono salutati, per dirigersi ai campi delle gare già in programma nella domenica calcistica.

 

Leonardo Ferroni – 11/09/2019

 

    Leave a Reply

    Your email address will not be published.*