Nicchi: “Lo sport come valore sociale”

“Grazie a tutti gli arbitri, ai presidenti e ai dirigenti”, con queste parole Marcello Nicchi ha voluto elogiare il lavoro e l’impegno di una stagione che si avvia alla conclusione. Ospite della Festa di fine anno della Sezione di Piacenza il Presidente dell’AIA, oltre a ringraziare tutti gli addetti ai lavori, ha sottolineato il ruolo notevole che l’Associazione svolge in ambito sociale. “La missione che stiamo portando avanti è quella di uno sport come valore, il futuro appartiene ai giovani che vanno protetti e difesi. Meritano di essere premiati e andare avanti”. Chi entra a far parte della nostra famiglia è entusiasta e, non a caso, ci sono state quasi 5 mila iscrizioni in tutta Italia in questa stagione. I giovani arbitri sanno che in questo ruolo imparano ad assumersi responsabilità e a decidere; vivono fin da subito l’importanza di quello che facciamo sia su un piano sportivo, sia su un piano sociale ed educativo.

La kermesse si è svolta in un salone gremito di arbitri piacentini e di ospiti rilevanti del panorama provinciale, regionale e nazionale con il Presidente Delegazione FIGC di Piacenza, Luigi Pelò e il Delegato CONI Robert Gionelli; il Presidente del Comitato Regionale Arbitri Sergio Zuccolini accompagnato dal resto della Commissione; Erio Iori e diversi Presidenti delle sezioni limitrofe, Angelo Paglia del Servizio Ispettivo Nazionale, Riccardo Arnò della Commissione Arbitri Nazionale Calcio a 5 e infine i componenti del Comitato Nazionale Alberto Zaroli e Michele Conti.

Come ogni anno, la serata si è caratterizzata per i preziosi premi stagionali dal miglior esordiente al miglior arbitro regionale; si prevedeva, inoltre, la consegna del Cavallo di Bronzo all’arbitro internazionale Massimiliano Irrati, assente per il prestigioso impegno come VAR alla finale di Europa League a Baku. Il premio è stato simbolicamente consegnato a Marcello Nicchi nell’attesa che Massimiliano possa personalmente ritirarlo a Piacenza.

Evento impeccabile il cui merito va attribuito al Presidente Mimmo Gresia unitamente a tutto il Consiglio Direttivo Sezionale e i suoi collaboratori, sempre più entusiasti di appartenere a questa grande famiglia.

Qui di seguito i premi assegnati:
Miglior arbitro dell’ultimo corso: Chiara Bettaglio;
Miglior arbitro settore giovanile: Leonardo Ferroni;
Miglior arbitro Lega Nazionale Dilettanti: Salvatore Vallone;
Miglior osservatore arbitrale: Giuseppe De Luca;
Miglior assistente arbitrale regionale: Mario Capasso;
Miglior arbitro regionale: Davide Bersani;
Premio del Presidente a Paride Chiesa per “l’impegno dimostrato”;
Premio “Beppe Marenghi” a Bruno Di Lorenzo, per “chi lavora sodo e dietro le quinte”;
Premio “Giuseppe Cassi” a Mario Capasso.

 

Laura Cordani – 10/06/2019

 

    Leave a Reply

    Your email address will not be published.*