Il nostro 2020

Il 30 giugno si è concluso il primo quadriennio pieno del nostro presidente Domenico Gresia ed è tempo di bilanci e considerazioni sulle attività svolte per poter migliorare e crescere nel futuro.
Nell’ultimo periodo il nostro territorio è stato segnato in maniera profonda dalla pandemia di Covid19. La sezione ha vari suoi associati che sono in prima fila nel curare e arginare questa malattia: Alessandro Guidotti, Florenzo Moccia, Mario Capasso e Paolo Liguori. Il consiglio direttivo ha coì deciso, facendo proprio il sentimento dei suoi associati, di fare una donazione all’AUSL di Piacenza. Inoltre gli associati in maniera privata e autonoma hanno fatto donazioni alla Cri di Piacenza.

 

Ruolo primario l’ha sicuramente ricoperto l’attività tecnica della sezione. Si parte dalle Riunioni tecniche obbligatorie a cadenza bi mensile, che si sono alternate in serate con gli ospiti nazionali/regionali e riunioni specifiche per organici tenute dai nostri associati nazionali coordinati dal nostro vicepresidente Stefano Rondino. Stimolati dall’esperienza dell’OA-day regionale, gli osservatori provinciali hanno organizzate un OA-day sezionale, coordinati da Gianpiero Gregori e Alessandro Mazzeo e supportati per una corretta compilazione del rapporto dell’osservatore dall’OA CAN C Gianfranco Solenghi, in cui alla visionatura congiunta di tutti gli OA di un arbitro in una gara di Allievi si aggiungeva la ripresa della gara e del colloquio. Questo materiale è poi stato utilizzato nelle RTO per accrescere, tramite confronto e direttive, la platea di associati.

Ormai consolidati i raduni di inizio anno su tre giorni al Centro CONI di Ferriere con le consuete prove atletiche e tecniche e l’aggiornamento tecnico con la circolare 1 e le direttive d’inizio anno. Nota di colore è stata lo svolgimento durante l’ultima sera, della “Festa dei promossi”, in cui gli associati che nella stagione precedenti sono transitati all’OTR hanno divertito il pubblico con attività ludiche.

Altro momento ormai standard è il raduno di metà anno appena prima della ripresa del girone di ritorno, svolto in giornata presso l’impianto sportivo della Spes, a Piacenza.
La crescita tecnica e associativa durante la stagione è stata arricchita dai vari ospiti nazionali che sono venuti a trovarci in questi 4 anni a partire dal Presidente Marcello Nicchi, nella cena sezionale del 2019. Altri ospiti sono stati Il Var e l’Assistente della finale 2019 di Europa League, Massimiliano Irrati e Lorenzo Manganelli. Si sono susseguiti nel corso delle stagioni l’Arbitro Internazionale Valentina Finzi, l’ex commissario CAN C Antonio Giannoccaro (ora componente CAN), l’ex Assistente Internazionale e ora componente CAN Riccardo Di Fiore e Luigi Stella, Presidente CRA Piemonte.

Importantissima l’attività di reclutamento, coordinata da Mario Capasso e Alberto Amoroso che hanno portato tanti giovani all’interno della famiglia piacentina: banchetti per le piazze, volantinaggio per la città, lezioni presso le aule delle scuole, pubblicizzazione sui media locali. I corsi arbitri tenuti da Michele Molinaroli, Valerio Bertuzzi e Tommaso Manassero hanno utilizzato i materiali del Settore Tecnico integrandolo con attività didattiche interattive e coinvolgenti.

Centrale l’attività atletica della sezione. Con a disposizione un polo di allenamento, gli associati hanno potuto condurre un’intensa stagione di allenamento, seguiti dal referente atletico Alessandro Gresia. Inoltre molti hanno sfruttato la possibilità di partecipare alle manifestazioni Referee Run organizzate dall’AIA.

 

La sezione non ha dimenticato certo il divertimento e l’aggregazione tra associati. Tutti gli anni ha partecipato con passione alle manifestazioni sportive organizzate dal CRA presso Ravenna. Ha poi organizzato tornei di calcio a 5, 7 e 11 in vari momenti della stagione.

 

 

Con l’emergenza che abbiamo appena vissuto, vista l’impossibilità di svolgere qualsiasi tipo di attività in ambito sezionale, è emersa la centralità dell’attività associativa. La sezione ha organizzato, grazie a un gruppo di lavoro di associati giovani, incontri su google meet, tornei di carte, tornei di Fifa su playstation e altri giochi di società in via telematica, al fine di consentire ai propri associati di tenersi in contatto in questo lungo periodo di stop forzato.

    Leave a Reply

    Your email address will not be published.*